I nostri appartamenti si trovano nel cuore del Chianti, famoso per il vino e i paesaggi

I nostri appartamenti si trovano nel cuore del Chianti, terra famosa per i pregiati vini, per la natura e per i percorsi gastronomici.

Al Gufo del Chianti potrete assaporare ognuna delle caratteristiche che hanno reso famosa questa terra, che si trova nel centro della Toscana.
Oltre, però, a privilegiare la vacanza a contatto con la natura e con i sapori del Chianti, potrete visitare luoghi e città famosi in tutto il mondo.

L'Agriturismo Gufo del Chianti, infatti, grazie alla sua posizione geografica rappresenta un punto ideale per raggiungere facilmente città d'arte: quali  Firenze a soli 25 km., Siena a 54 km., Pisa a 50 km., Livorno a 64 km., Lucca a 80 km.    

Di seguito vi proponiamo alcune idee di itinerari:

ITINERARI BREVI.

Attraverso percorsi scenografici di dolci colline, portano alle belle cittadine ricche di storia e di arte quali: Castelfiorentino  12 km. , Certaldo  km. 17, S. Gimignano   28  km., Volterra   25 km.,  S Miniato 20 km., Montelupo 12 km, Vinci  25 km.e Monteriggioni  44 km.


MONTESPERTOLI

Montespertoli rappresenta una meta per scoprire testimonianze del medioevo nei castelli dei vicini borghi di Lucardo, Botinaccio, Poppiano, Montegufoni e Sonnino. Importanti le Pievi di San Piero in Mercato  ove  è possibile visitare il bel Museo di Arte Sacra dove si conservano veri tesori tra i quali una Madonna col Bambino di Filippo Lippi.
Testimonianze del Rinascimento si trovano nelle chiese di Sant'Andrea a Montespertoli e San Lorenzo a Montegufoni ove è posto sull'altare maggiore il Crocifisso di Taddeo Gaddi.

Nel comune di Montespertoli sono consigliati percorsi  da effettuare a piedi o in Mountan Bike:

  1.  Montespertoli, Mandrie, Molino del Ponte, Bacchiano, Poppiano, S, Quirico in Collina, Lucignani, La Torre, Montespertoli.
    Informazioni sul percorso:
    Lunghezza 15.9 km. Dislivello totale 337 m.  Tempi di percorrenza a piedi 4 h. in mountan bike 1 h

  2. Montespertoli, San Piero in Mercato, Montalbino, Trecento, Lucardo, San Donato, Sticciano, Bivio a Gaudenzio a Ruballa, Tresanti, Gigliola, Montespertoli.
    Informazioni sul percorso:
    Lunghezza 21.7.km. Dislivello totale 515 m. Tempo di percorrenza a piedi 5 h.    in mountan bike 1.30 h.

  3. Montespertoli, San Piero un Mercato, bivio Cimiero Tre Santi, Voltigliano, bivio Fattoria Oliveto, Ortimino, Coeli Aula, San Prospero,  Montespertoli
    Informazioni sul percorso: Lunghezza 26.2 km. Dislivello totale 355 m. Tempo di percorrenza a piedi 7 h. in mountain bike 2 h.

  4. Montespertoli, San Prospero, Botinaccio, Maiano, Fattoria Poggio Capponi, V.le Frescobaldi, Montegufoni, Baccaiano, Mandrie, Montesperoli.
    Informazioni sul percorso:
    Lunghezza 25 km. Dislivello totale 430 m. Tempi di percorrenza  a piedi 6 h. in mountain bike 2.30h


VIA DI CASTIGLIONE
La Toscana oltre agli impagabili tesori d'arte vanta anche strade fra le più belle d'Italia.
La Via di Castiglione rappresenta il “bel paesaggio toscano” itinerario breve di poco più di 2 km. che dal Castello di Montegufoni  scende a Ginestra Fiorentina.